MOBIL PLASTIC ENTRA OGGI IN ELITE

MOBIL PLASTIC SPA, AZIENDA LOMBARDA CHE NEL 2018 FESTEGGIA I 50 ANNI DALLA FONDAZIONE, ANNUNCIA OGGI IL SUO INGRESSO IN ELITE, IL PROGRAMMA INTERNAZIONALE DI BORSA ITALIANA NATO NEL 2012 IN COLLABORAZIONE CON CONFINDUSTRIA PER SUPPORTARE LE AZIENDE NELLA REALIZZAZIONE DEI LORO PROGETTI DI CRESCITA

L’azienda lombarda, realtà industriale di stampaggio materie plastiche leader nel proprio settore che conta oltre 100 collaboratori tra diretti e indiretti in tutti i principali mercati europei, rientra tra le 50 nuove società italiane ammesse al programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Attraverso l’ingresso in ELITE, Mobil Plastic vuole concretizzare e proseguire un percorso di rinnovamento e crescita inaugurato proprio nell’anno del 50° anniversario della fondazione in occasione dell’International Hardware Fair di Colonia ad inizio marzo, con la presentazione del nuovo marchio e di una nuova gamma di prodotti.  

Le nuove aziende italiane che insieme a Mobil Plastic da oggi iniziano il proprio percorso provengono da 13 diverse regioni e operano in differenti settori tra cui Industria, Servizi, ICT e Health Care, a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale.

Roberto Lugani, Direttore Generale di Mobil Plastic, ha così commentato l’ingresso nel programma ELITE: Siamo onorati e fieri di far parte delle 50 aziende italiane che intraprenderanno da oggi il nuovo programma ELITE, che rappresenta per noi un’occasione unica per guardare al futuro. A partire dalla sua fondazione avvenuta 50 anni fa, Mobil Plastic ha raddoppiato dimensioni aziendali e volumi di produzione, ma per il futuro abbiamo in mente nuovi obiettivi, nuove strategie e nuove sfide commerciali. Quest’anno per il nostro 50° abbiamo deciso di “regalarci” un piano di crescita e investimenti ancora più ambizioso e per il futuro abbiamo tante idee e progetti da concretizzare, senza mai perdere il filo conduttore con il nostro passato storico. Siamo certi che l’ingresso in ELITE ci agevolerà in questa nuova fase di cambiamento culturale e organizzativo che abbiamo intrapreso e vogliamo ringraziare fina da ora Borsa Italiana e Confindustria per le opportunità che il loro programma di sviluppo offrirà alla nostra realtà industriale.

Luca Peyrano, CEO e General Manager di ELITE ha aggiunto: Siamo lieti di accogliere Mobil Plastic tra le 50 aziende più ambiziose che iniziano oggi il proprio precorso in ELITE, unendosi a una community internazionale sempre più dinamica e di qualità. Tre evidenze possono riassumere in modo semplice l’impatto che ELITE è riuscita a generare in Italia in questi anni: l’aumento della dimensione delle aziende ELITE, l’aumento della loro profittabilità e l’aumento dell’occupazione generata dalle aziende in termini di addetti. Siamo convinti che l’accesso a nuove forme di finanza rappresenti una leva importante per migliorare la competitività delle aziende italiane a livello globale ma riteniamo che forti competenze manageriali e una chiara visione siano indispensabili per creare sempre più valore. Le società ELITE giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo con un importante numero di operazioni di finanza straordinaria a sostegno della crescita per un controvalore di oltre 7 miliardi di euro.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO ONLINE

Mobil Plastic entra oggi in ELITE. Superata quota 800 aziende in ELITE

Mobil Plastic Spa, azienda lombarda che nel 2018 festeggia i 50 anni dalla fondazione, annuncia oggi il suo ingresso in ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita.

L’azienda lombarda, realtà industriale di stampaggio materie plastiche leader nel proprio settore che conta oltre 100 collaboratori tra diretti e indiretti in tutti i principali mercati europei, rientra tra le 50 nuove società italiane ammesse al programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Attraverso l’ingresso in ELITE, Mobil Plastic vuole concretizzare e proseguire un percorso di rinnovamento e crescita inaugurato proprio nell’anno del 50° anniversario della fondazione in occasione dell’International Hardware Fair di Colonia ad inizio marzo, con la presentazione del nuovo marchio e di una nuova gamma di prodotti.  

Le nuove aziende italiane che insieme a Mobil Plastic da oggi iniziano il proprio percorso provengono da 13 diverse regioni e operano in differenti settori tra cui Industria, Servizi, ICT e Health Care, a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale.

Roberto Lugani, Direttore Generale di Mobil Plastic, ha così commentato l’ingresso nel programma ELITE:

“Siamo onorati e fieri di far parte delle 50 aziende italiane che intraprenderanno da oggi il nuovo programma ELITE, che rappresenta per noi un’occasione unica per guardare al futuro. A partire dalla sua fondazione avvenuta 50 anni fa, Mobil Plastic è cresciuta e si è evoluta sia grazie ad un passaggio generazionale avvenuto nel 1997 sia a seguito dell’acquisizione nel 2008 di una storica azienda italiana del settore casalingo, enologico, industriale ed ecologico, che ha portato al raddoppio di dimensioni aziendali e volumi di produzione. Ma non vogliamo fermarci qua: per il futuro abbiamo in mente nuovi obiettivi, nuove strategie e nuove sfide commerciali.

Quest’anno per il nostro 50° abbiamo deciso di “regalarci” un piano di crescita e investimenti ancora più ambizioso che include tante idee e progetti da concretizzare, senza mai perdere il filo conduttore con il nostro passato storico. Siamo certi che l’ingresso in ELITE ci agevolerà in questa nuova fase di cambiamento culturale e organizzativo che abbiamo intrapreso e vogliamo ringraziare fina da ora Borsa Italiana e Confindustria per le opportunità che il loro programma di sviluppo offrirà alla nostra realtà industriale”.

Luca Peyrano, CEO e General Manager di ELITE ha aggiunto:

“Siamo lieti di accogliere Mobil Plastic tra le 50 aziende più ambiziose che iniziano oggi il proprio precorso in ELITE, unendosi a una community internazionale sempre più dinamica e di qualità. Tre evidenze possono riassumere in modo semplice l’impatto che ELITE è riuscita a generare in Italia in questi anni: l’aumento della dimensione delle aziende ELITE, l’aumento della loro profittabilità e l’aumento dell’occupazione generata dalle aziende in termini di addetti. Siamo convinti che l’accesso a nuove forme di finanza rappresenti una leva importante per migliorare la competitività delle aziende italiane a livello globale ma riteniamo che forti competenze manageriali e una chiara visione siano indispensabili per creare sempre più valore. Le società ELITE giocano un ruolo cruciale nel raggiungimento di questo obiettivo con un importante numero di operazioni di finanza straordinaria a sostegno della crescita per un controvalore di oltre 7 miliardi di euro”.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO PDF

 

 

ANNIVERSARI PLASTICI

Mobil Plastic nasce nel 1968 e quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di attività. Nel corso di tutti questi anni la famiglia Ruggerone, a partire dal suo fondatore Giuseppe fino ad arrivare ad oggi con alla guida i figli, Alberto e Pierangelo, ha sempre creduto fortemente nei propri mezzi e fiducia nei propri prodotti.


Mobilplastic oggi è una importante e consolidata realtà industriale con oltre 100 collaboratori tra diretti ed indiretti ed è presente capillarmente in tutta Europa in diversi settori merceologici. Uno stabilimento produttivo h. 24, moderne tecnologie 4.0, per oltre 20.000 mq coperti nei quali si producono circa 500 articoli diversi per forma e colore. Alla nostra intervista hanno risposto Roberto Lugani, Direttore Generale, Pierangelo Ruggerone, Presidente e Alberto Ruggerone, Amministratore Delegato, parlandoci della visione aziendale e delle numerose iniziative legate al 50° .

iFerr: Il 2018 è un anno molto importante per voi, è il vostro cinquantesimo. Raccontateci iniziative e promozioni che avete in programma
Mobilplastic: Il DNA aziendale ha profonde radici nel territorio in cui opera e produce lavoro e benessere per tante famiglie nella zona da 50 anni. Infatti, l’azienda pur avendo un preciso organigramma aziendale e metodologie di governante adeguate, viene gestita come una grande famiglia, dove ogni collaboratore viene considerato veramente una risorsa. Infatti per festeggiare degnamente e in modo concreto, l’azienda ha programmato un viaggio a maggio, nel quale sposterà oltre 150 persone in una nota località marittima italiana. Porterà con sé tutti i dipendenti e loro famigliari, fornitori e anche molti ex dipendenti che a vario titolo hanno lasciato un ricordo positivo e l’azienda dimostra di non essersi mai dimenticata di loro. Questo è un valore fondamentale, questo è il significato di famiglia aziendale, della famiglia Mobil Plastic. Inoltre un altro importante appuntamento avverrà con l’organizzazione a giugno di un viaggio incentive a Ibiza con le reti di vendita unificate (ferramenta+Horeca) per un totale di circa 50 agenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Insomma il 50° della Mobil sarà ricordato a lungo da collaboratori e proprietà.

iFerr: Sarete alla Fiera della Ferramenta di Colonia: cosa presentate e cosa vi aspettate da eventi come questi
Mobilplastic: La fiera di Colonia rappresenterà un momento importante del 2018, sarà organizzata una conferenza stampa per tutti gli addetti ai lavori, nel corso della quale saranno presentati i nuovi loghi del restyling immagine aziendale e una anteprima sul lancio del nuovo prodotto che ben rappresenterà il brand identidy di mobilplastic, oltre a festeggiare con tutti i visitatori clienti e non l’importante traguardo dei 50° anni di attività.


iFerr: Parliamo dei vostri prodotti, quali sono e cosa vi distingue dai vostri competitor
Mobilplastic: Storicamente Mobil Plastic ha un profilo, sul mercato Italiano ed europeo, di azienda di qualità. Abbiamo un catalogo prodotti veramente vasto e trasversale a diversi canali di vendita, questo ci rende particolarmente attraenti al mercato, unitamente a strategie commerciali e politiche di vendita moderne ed in linea con le aspettative dei clienti.

iFerr: C’è un prodotto in particolare a cui tenete e perché?
Mobilplastic: Alla Mobil siamo attenti e ci teniamo a tutti i nostri prodotti, tuttavia in questo 2018 non possiamo che parlare del nuovo prodotto in anteprima a Colonia, in quanto rappresenta bene l’identità aziendale e il vissuto e la visione che il mercato ha del nostro brand. Siamo certi che ci darà molte soddisfazione nel tempo.


iFerr: Qual è il target di riferimento dei vostri prodotti: la grande distribuzione e/o il canale tradizionale della ferramenta?
Mobilplastic: Il mercato italiano ci vede impegnati principalmente nel canale tradizionale e in altri diversificati settori merceologici quali ferramenta, garden, agricoltura, forniture industriali, raccolta differenziata, horeca. Mentre il canale grande distribuzione in linea con la nostra politica di vendita rappresenta solo un 10% circa del nostro fatturato.


iFerr: Com’è organizzata la distribuzione sul territorio nazionale?
Mobilplastic: In italia abbiamo 2 reti di vendita una che operano nel canale tradizionale ferramenta in tutti i settori e l’altra nel canale Horeca con rivenditori a vario livello. Per quanto concerne Export siamo presenti attraverso clienti o distributori in tutti i principali paesi CEE e extra CEE. Di recente abbiamo siglato un importante accordo di Joint Venture nell’area Ex Balcani

Iferr

SCARICA L'ARTICOLO IN FORMATO PDF

 

 

MOBIL PLASTIC: NUOVA IMMAGINE, NUOVI PRODOTTI

L’azienda per il suo 50° sceglie il prestigioso palcoscenico dell’International Hardware Fair di Colonia per presentare la sua nuova veste insieme alla inedita gamma di cassettiere modulari Crystal Box.


Mobil Plastic ha compiuto 50 anni di attività nel comparto delle soluzioni di classificazione e stoccaggio di minuteria. Sì perché questa importante realtà consolidata del pavese è stata fondata nel 1968, riscuotendo successo fin da subito, prima in Italia, espandendosi poi nei principali mercati europei di riferimento. Nel 1997, nel pieno della sua espansione, con il passaggio generazionale
avviene un’ulteriore crescita: nuove ed innovative tecnologie di produzione e una attenta e mirata ricerca e diversificazione portano, pochi anni dopo, all’apertura di una nuova unità produttiva all’estero. Nel 2008 un’altra svolta: l’acquisizione della storica azienda italiana, conosciuta con il marchio SSS - da 40 anni attiva nel settore casalingo, enologico, industriale e ecologico - porta Mobil Plastic a raddoppiare le dimensioni aziendali e i volumi di produzione, imponendo nuovi obiettivi, nuove strategie e nuove sfide commerciali.

Il restyling del marchio

Con un importante spazio espositivo (e una conferenza stampa), all’International Hardware Fair di Colonia Mobil Plastic si è presentata sotto una veste nuova. Sono stati ripresi i colori aziendali - bianco e rosso - per veicolare al meglio labrand image; nella sua rivisitazione il nuovo marchio Mobil Plastic ha mantenuto il filo conduttore con il passato storico. La fiera ha svolto la funzione di vetrina esclusiva per una gamma non ancora in commercio, essendo un punto di riferimento del settore, fondamentale per la sua proiezione internazionale, specialmente europea. Come ci spiega Roberto Lugani, direttore generale dell’azienda, Colonia è rilevante per le relazioni interpersonali che si riesce a consolidare con i partner fidelizzati, ma anche per i contatti con i potenziali clienti.

Cassettiere modulari Crystal Box, novità 2018

Quest’anno l’azienda – che in seguito all’acquisizione del marchio SSS dieci anni fa aveva orientato la produzione verso il settore ecologico e quello della raccolta differenziata - ha deciso di puntare maggiormente sul brand Mobil Plastic con la presentazione della nuova gamma di cassettiere modulari Crystal Box. La gamma, disponibile a partire dal terzo trimestre di quest’anno, esplica perfettamente il binomio storia-innovazione grazie a un concept dalla forma arrotondata, che ricorda il design dei prodotti Brionvega, unito a materiali di nuova generazione. Il corpo in polipropilene additivato conferisce, al tempo stesso, rigidità e un effetto soft touch. I cassetti Crystal Box rappresentano l’elemento dominante, essendo realizzati in pet (polietilene tereftalato), materiale comunemente usato per le bottiglie di plastica che per la prima volta in Italia sarà impiegato per la produzione di cassetti nel mondo della ferramenta. Il prodotto è 100% riciclabile, caratterizzato da elevata trasparenza, leggerezza, robustezza e, soprattutto, resistenza a oli, acidi e agenti aggressivi in genere. Garantisce un’ottima resa estetica del colore, aspetto sul quale Mobil Plastic ha intenzione di investire ulteriormente, e ha un’elevata resistenza alle temperature, per cui le proprietà tecniche non variano in una escursione termica di utilizzo da -30° a +120°. I cassetti saranno disponibili inizialmente in 4 misure: CB 50/3, CB 50/3S, CB 50/4S e CB 50/5S.

SCARICA LA VERSIONE IN PDF

 

INTERNATIONALE EISENWARENMESSE KÖLN 

MOBIL PLASTIC

Roberto Lugani, Direttore Generale

 

MOBIL PLASTIC REGALA UN WEEKEND AL MARE ATUTTI I DIPENDENTI E NON SOLO!


Questa sì che è una notizia "buona", nel vero senso del termine. In tempi di crisi e di cinghie strette, l'azienda di Confienza ha deciso di regalare e di regalarsi un weekend con tutti i dipendenti, collaboratori assidui ed ex-dipendenti che sono stati particolarmente importanti per la Mobil Plastic. Un regalo fatto con il cuore per festeggiare il 50mo anno dell'azienda, che nel 2017 ha toccato i 15 milioni di fatturato facendo segnare una crescita percentuale a doppia cifra e i cui prodotti plastici sempre all'avanguardia finiscono nei maggiori store di bricolage. Un'iniziativa di cui abbiamo parlato con Roberto Lugani (in foto, a destra), direttore generale di Mobil Plastic. "Saremo in 150 compresi i familiari dei nostri dipendenti e i nostri, perchè ci consideriamo una grande famiglia a cui abbiamo voluto fare, con grande piacere, una bella sorpresa. La destinazione è ancora top secret. Due giorni insieme per rinforzare il gruppo e la grande voglia di andare avanti con determinazione".

LEGGI L'ARTICOLO ONLINE