L'utilità... vestita di plastica

CONFIENZA - Nata nel 1968, la Mobil Plastic è una realtà economica lomellina specializzata nella produzione di articoli in plastica destinati all'archiviazione, alla catalogazione, alla classificazione e all'organizzazione dei materiali. "Mobil Plastic è stata fondata 41 anni fa da nostro padre, Giuseppe, assieme ad un paio di soci - racconta l'amministratore delegato dell'azienda Alberto Ruggerone, che gestisce direttamente l'attività dal 1997 insieme al fratello Pierangelo, presidente della società - tra cui sua sorella, la zia Mariangela, che per diversi anni si è occupata della parte amministrativa della società.

Nostro papà era agricoltore e ha deciso di intraprendere questa attività in parallelo alla sua: una vera sfida, che ha visto iniziare tutto in una piccola casa di Novara, attraverso l'utilizzo di un unico macchinario per la produzione di piccole cassettiere in plastica". Continua l'imprenditore:
"Il 1970 rappresenta l'anno della svolta, in quanto nostro padre accantonò il lavoro nei campi per diventare un vero industriale. Comprò lo stabilimento di Confienza, attuale sede aziendale, e implementò l'offerta di prodotti in base alle nuove esigenze dei clienti".
Alberto Ruggerone è entrato in Mobil Plastic nel 1994 e si occupa degli aspetti amministrativi e commerciali della società, mentre il fratello Pierangelo, in azienda dal 1988, è direttore della produzione e degli acquisti.

"Lo stabilimento coperto ora si estende su un'area di circa 16mila metri quadrati - dichiara Pierangelo Ruggerone - che fa parte di una superficie totale di 45mila metri quadrati. Mobil Plastic conta ottanta dipendenti, tutti provenienti dal nostro territorio, con vari titoli di studio: ci sono due o tre laureati, diversi diplomati che lavorano negli uffici e tanti operai nel settore produttivo che hanno il diploma delle scuole dell'obbligo".
L'attività produttiva è organizzata su tre turni a ciclo continuo fino al sabato mattina, si interrompe nel weekend e riprende il lunedì mattina alle ore sei. La società vanta anche uno stabilimento produttivo in Tunisia, che impiega venti persone.
"Oltre ai dipendenti, l'azienda si avvale della collaborazione di una rete di circa trenta agenti plurimandatari che seguono le vendite sul territorio nazionale. I nostri clienti sono i grossisti che poi vendono ad attività commerciali specializzate, ferramenta in primis" continua Alberto Ruggerone.

I prodotti Mobil Plastic sono presenti capillarmente sull'intero territorio italiano e anche in diverse realtà commerciali del pavese. Il 70 per cento della produzione è destinato all'Italia, mentre il rimanente 30 per cento all'estero.
"Siamo presenti praticamente in tutti i paesi europei e poi, con "azioni spot", anche in Giappone, in Australia, negli Stati Uniti... - rivela Pierangelo Ruggerone - ma, essendo i nostri prodotti particolarmente ingombranti, le esportazioni oltreoceano sono limitate, proprio per un problema di trasporto. Caratteristica questa che ci ha esonerato dal vivere il problema "cinese", che invece ha toccato la maggior parte degli altri settori".

Nei quarant'anni di attività l'azienda è cresciuta parecchio. Ciò grazie all'implementazione delle categorie di prodotti realizzati, ognuno dei quali presente in diverse linee: si spazia dai contenitori e dalle cassettiere in plastica ai carrellini e ai mobili per archivio, dagli scaffali ai portautensili e agli organizer. Ma non solo: anche la tipologia di distribuzione ha subito delle evoluzioni con l'avvento della Grande Distribuzione e specialmente di centri commerciali specializzati nel "fai da te", come Castorama e Le Roi Merlin, che hanno introdotto queste tipologie di prodotti, per lo più di nicchia, ma indispensabili per tutti i bricoleur.

"Lo scorso anno - riprende Pierangelo Ruggerone - abbiamo acquisito il ramo aziendale di una realtà di Forlì, la Sss Trading, ora interamente controllata, coordinata e gestita dalla Mobil Plastic. Abbiamo così raccolto l'esperienza e il know-how di questa importante e conosciuta società, specializzata nella realizzazione di prodotti destinati al mondo dell'enologia, del giardinaggio, ai settori della pulizia e dei casalinghi, ai trasporti di liquidi e all'industria alimentare".
Attualmente la Sss Trading vanta due reparti produttivi, dotati di moderni macchinari, destinati alla produzione della totalità degli articoli commercializzati. Il primo, situato a Confienza nell'area degli stabilimenti Mobil Plastic, si occupa di "stampaggio a iniezione", mentre il secondo si trova a Cassolnovo ed è destinato al "soffiaggio" (o blow moulding). Quest'ultimo reparto, il cui nome è Nts, realizza i prodotti del marchio Techno Spry.
"Abbiamo rilevato una piccola azienda di Cassolnovo - continua l'amministratore delegato - che aveva macchinari per il soffiaggio, cosa che ci ha consentito di avvicinarci anche a quella tecnica".

Mobil Plastic è perciò una società "storica" in continua evoluzione. Nell'arco degli anni l'imprinting aziendale è sempre stato molto chiaro: non fermarsi mai. Introdotta dai fondatori, questa filosofia è stata portata avanti anche dalla seconda generazione attraverso continue ricerche relative alle nuove esigenze dei consumatori e anche con l'acquisizione di altre realtà aziendali.

La società di Confienza ha fatturato nel 2008 circa 15 milioni di euro, ma si aspetta una flessione per il 2009. "La crisi ha una portata mondiale e anche il nostro settore ne è colpito. Attualmente stanno andando bene le vendite dei prodotti Sss Trading, ma un po' meno il marchio Mobil Plastic" dichiara Pierangelo Ruggerone. Nel corso degli anni, l'azienda si è fatta conoscere attraverso la partecipazione a fiere di settore: "Negli anni 70 eravamo sempre presenti alla Fiera Campionaria di Milano - continua Alberto Ruggerone - e ciò ci ha dato l'opportunità di acquisire nuovi clienti, tra cui uno molto grande che annoveriamo ancora tra i nostri migliori acquirenti. Abbiamo poi partecipato a diverse edizioni di Macef e alla fiera di Colonia, specializzata in questa tipologia di prodotti". Con l'avvento di Internet e della forte rete di distribuzione, Mobil Plastic ha cambiato strategia e non partecipa più a queste fiere "In parte ormai terre di cinesi e dai costi sempre più elevati".

Obiettivi futuri?
"Nel 2010 creeremo un nuovo marchio, che si chiamerà MP Group e che racchiuderà le nostre tre aziende, cioè Mobil Plastic, Sss Trading e Nts" concludono gli imprenditori.